Fucili da caccia e da tiro
Cortesi fucili Armeria Cortesi La produzione Fucili Galleria d'arte
Da caccia e da tiro

Acciarino di nostra concezione per sovrapposto ad armamento ed apertura automatica delle canne. La briglia è monolitica.

Fucili - L'ARMA, IL FUCILE CORTESI
Le MANI CHE CREANO

Ho, per destino, penetrato nell'operare di tutti i Cortesi. E ciò significa due cose: che li ho ammirati e che sono vecchio. Ritomo al lavoro eseguito «con le unghie». Non si pensi che, attualmente, Nerio e Virgilio Cortesi, nei due simpatici ed originali locali in cui operano e vivono a Vergiano, dispongano di un ricco macchinario. Presso a poco è come ai tempi di Salvatore: abbondanza di scalpelli, seghe, martelli e lime, e poco più.

Ieri, Nerio mi ha messo tra le mani un blocco di acciaio enorme, in parte sagomato, da cui sta per trarre un sovrapposto. Di quest'arma sta creando gli acciarini, da lui ideati pur con qualche mutuazione purdeyana. Quindi il fucile avrà l'apertura automatica delle canne. Una rarità per un sovrapposto. Ma i pezzi degli acciarini? Tutti forgiati all'incudine da Nerio, dal primo all'ultimo, naturalmente assieme alle lunghissime molle che, da sole, sono due opere d'arte che temo di affermare, oggi forse tré, quattro armaioli in tutta Europa sanno riprodurre. Quel massello d'acciaio e quelle molle mi hanno fatto battere più forte il cuore. E un lavoro da pazzi innamorati della propria arte! Non è vero?

C'è ancora, grazie al Cielo, qualcuno che sulla terra crede nella Provvidenza. Ero in compagnia del fraterno amico Piero Raggi, raffinato cultore di tradizioni romagnole, che in quella terra è nato, e conobbe pure il vecchio padre dei fratelli Cortesi. Lo ammirava, da ragazzino, guardandolo inchiodato alla morsa a costruire doppiette ad avancarica e luminello. Quando lasciammo Virgilio e Nerio, ci abbracciammo, e Piero Raggi aveva grosse lacrime agli occhi, e diceva “Sono tre generazioni, tre generazioni che hanno speso tutta la vita solo per fare fucili da caccia…” Intanto il vento, quello di ieri, quello di sempre, frusciava tepido fra i cipressi e gli ulivi dei dolci colli di Vergano.


Sov. calibro 20 ad armamento e apertura automatica delle canne, eyector comandato.

Fucili calibro 20 -  fucile cortesi

Altri modelli e fucili artigianali. Visiona altre opere e produzioni - fucili e armi Cortesi. Click qui.

Numerosi sono i lavori e le creazioni prodotte negli anni dall'armeria Cortesi. In queste pagine sono riportati alcuni fucili, doppiette, triplette, costruite nell'armeria. Dettagli di altri fucili...

Contatti e recapiti

Cav. Virgilio e Nerio Cortesi - Costruzione fucili da caccia e da tiro. P.Iva 02144480403

English version Italiano